SALUTE E SICUREZZA IN ENTI E AZIENDE

 

Il D.L. 81/08 sulla Sicurezza richiede alle aziende:

  • La messa a punto di un Modello di organizzazione e gestione per la definizione di una politica aziendale per la salute e la sicurezza ai sensi di legge idoneo a prevenire reati lesivi;
  • L’istituzione di un Servizio di prevenzione e protezione (SPP);
  • La Redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che contenga:
    - Relazione sui rischi;
    - Descrizione delle misure di prevenzione e protezione adottate;
    - Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
    - Individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi devono provvedere


In base all’art. 30 del D.L. 81/08, inoltre, “il modello di organizzazione e gestione (…) deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici”.
Il modello non deve dunque restare un documento fine a se stesso, ma essere opportunamente condiviso, comunicato ed implementato a tutti i livelli aziendali: in esso va data evidenza di ruoli, compiti e mansioni del Personale coinvolto;
le procedure e le buone prassi vanno condivise, vanno sollecitati comportamenti idonei vigilando affinché vengano ripetuti nel tempo.

Gli obblighi devono e possono essere resi operativi attraverso:

 

  • la formazione e l’addestramento, le stesure di procedure, l’utilizzo delle buone prassi, la sensibilizzazione;
  • la comunicazione (Divulgazione interna delle procedure e delle buone prassi;
  • la redazione di documenti ufficiali e complementari (DVR e DUVRI)

La nostra struttura opera nell’interesse di Aziende ed Enti occupandosi della valutazione e gestione di tutte le problematiche relative a Sicurezza, Igiene e Ambiente, assistendo la struttura interna del Servizio di Protezione e Prevenzione o svolgendo direttamente i compiti previsti dal D.L. 81/08, ricoprendo incarichi per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

 

LE NOSTRE COMPETENZE

  

  • Valutazioni dei rischi aziendali (processi, impianti, macchine, attrezzature e prodotti);
  • Valutazione dei rischi psicosociali (Stress Lavoro Correlato);
  • Applicazione dei princìpi ergonomici alle attività lavorative;
  • Indagini igienico-ambientali su aria, acqua, suolo;
  • Prevenzione incendi e stesura della documentazione specifica per adempiere agli obblighi normativi e assicurativi;
  • Assistenza alla progettazione dei possibili interventi ai fini del miglioramento delle condizioni di lavoro;
  • Assistenza per certificazione macchine e impianti;
  • Redazione manualistica per la Sicurezza sul Lavoro;
  • Sistemi di Gestione della Sicurezza (D.L. 231, Legge 123/07);
  • Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili interni o esterni all’azienda


Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche (anche quelle non soggette a licenza edilizia).

La nostra assistenza può altrimenti essere di supporto a Imprese affidatarie o esecutrici per coadiuvare Direttori o Capi cantiere, e nei rapporti con la Committenza per:

  • Redazione dei Piani operativi di Sicurezza e della relativa documentazione a supporto
  • Verifiche periodiche in campo per l’assistenza a Capi Cantiere e Preposti 

 

PREVENZIONE INFORTUNI

 

  • Predisposizione e gestione di un sistema di raccolta di informazioni relative ad incidenti ed infortuni, con l’esame sistematico dei dati e l’individuazione delle azioni di miglioramento da attuare anche attraverso un apposito sistema informativo da noi realizzato;
  • Verifica delle condizioni di sicurezza di procedure operative, ambienti di lavoro, impianti, macchine e sostanze attraverso l’effettuazione di analisi di rischio e con controlli in campo;
  • Controllo dell’esistenza e dell’efficacia della segnaletica e delle informazioni di sicurezza negli impianti;
  • Valutazione dei rischi ed altri adempimenti relativi alla normativa e successive modifiche;
  • Assistenza per l’individuazione e la gestione dei mezzi protettivi individuali e collettivi;
  • Assistenza alla redazione dei DUVRI e nei rapporti con gli appaltatori all'interno dell'azienda;

 

IGIENE DEL LAVORO 

 

    • Organizzazione e gestione dei controlli sull’ambiente di lavoro, mediante un programma di monitoraggio ambientale e studio di proposte di miglioramenti impiantistici ed organizzativi;
    • Costituzione di adeguata banca dati;
    • Definizione delle mappe di rischio e valutazione dell’esposizione dei singoli lavoratori;
    • Collaborazione con il medico competente nella predisposizione dei protocolli sanitari degli operatori;
    • Studio e proposta di interventi tecnici e organizzativi per migliorare le condizioni degli ambienti di lavoro;
    • Organizzazione di sistemi informativi sulla sicurezza delle sostanze utilizzate nei processi produttivi;
    • Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro, (rumore, piombo, amianto);
 

 

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

 

  • Valutazione del rischio stress da lavoro correlato;
  • Assistenza e supporto per la definizione e l'attuazione di strategie personalizzate per la prevenzione, il controllo ed il monitoraggio del rischio di stress da lavoro;
  • Monitoraggio stress lavoro correlato;
  • Progettazione e realizzazione di interventi di Behaviour Safety;
  • Valutazione ergonomica delle mansioni e applicazione dei princìpi ergonomici alle attività lavorative.

 

SAFETY AUDIT

 

  • Ispezioni di sicurezza per la verifica delle macchine, delle attrezzature, degli impianti e delle strutture;
  • Verifica dell’applicazione delle procedure; Verifica dell’efficienza delle squadre di pronto intervento;
  • Predisposizione di protocolli e procedure per l’effettuazione di audit nelle attività commerciali, artigianali, industriali;
  • Implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività delle imprese appaltatrici, anche attraverso la valutazione delle loro pontenzialità e con l’utilizzo di apposita matrice da Noi predisposta e sperimentata; 
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